Search
 

Il ristorante

dal 1927

La nostra storia

Aperto a Pistoia nel 1927 come piccola trattoria, il  Ristorante Rafanelli   è ancora oggi gestito dalla stessa famiglia nello stesso sito di origine, Sant’Agostino, nella immediata periferia di Pistoia.

E’ uno dei ritrovi più apprezzati dagli amanti della cucina tipica territoriale, un tempo come scriveva Panorama,

“si vedono parcheggiate auto provenienti da tutte le parti d’Italia” e ad oggi niente è cambiato.

In quasi un secolo di attività, che viene svolta sempre con passione dalla famiglia, il ristorante ha saputo trasformarsi in un vero “tempio” della cucina pistoiese.

La brace e i vini

Immerso nella campagna, subito fuori della zona industriale di Pistoia, il locale è dotato di griglie con fuochi alimentati con carbone di legna per la cottura di ottime specialità alla brace.

Il Ristorante Rafanelli vanta, una fornita selezione di vini italiani ed esteri scelti con particolare attenzione alla territorialità.

Le Scelte e Storia del Successo

L’impegno e la passione dei primi anni si sono preservati nel tempo. Fu l’Accademia della Cucina, nel 1955, ad accorgersi della qualità dei nostri piatti, dalla pasta fatta in casa alle specialità alla brace: ottenemmo così i primi riconoscimenti ufficiali, intestati all’allora patron nonno Alberto.

Erano gli anni del boom economico, c’era fervore, le persone avevano voglia di divertirsi, si intravedeva un nuovo modo di concepire il pranzo e la cena fuori casa.

Il cambiamento culinario produsse anche la trasformazione del locale, che fu completamente ristrutturato nel 1962. L’incremento della frequenza nelle presenze di quella nuova clientela, a cui non bastavano più i pesciolini fritti, i salumi tipici toscani, gli arrosti di rosticciana e le altre specialità cotte alla brace, ci indusse al cambiamento di stile.

Cura del servizio, occhio alla contemporaneità e rigore nelle scelte delle materie diventarono il nostro credo. Il 1962 è da considerarsi un anno di svolta, dalla “rusticità” alla “classicità”.

Oggi, il termine che rispecchia maggiormente il locale è “tradizionalità”.

Un particolare pensiero e ringraziamento va a tutti i collaboratori che hanno condiviso con noi questo lungo e impegnativo viaggio.